17 Settembre 2018
VIVERE GREEN
17 Settembre 2018

Quanto è inquinata l'aria? Ce lo dice Google Street View

A breve le macchine di Google Street View saranno dotate dei sensori di Aclima per rilevare il grado di inquinamento dell'aria

Google Street View è il servizio di Google che permette di vedere le strade di tutto il mondo a 360° in orizzontale e a 160° in verticale, ma a breve, insieme ad Aclima, trasmetterà dati anche sulla qualità dell’aria. Le automobili di Google Street View saranno infatti equipaggiate con i sensori di Aclima, società di San Francisco che testa la qualità dell'aria: questo connubio mira a controllare il livello di inquinamento atmosferico. A breve si comincerà con 50 veicoli.

Le immagini raccolte da Google sono scattate tramite auto in giro per il mondo, e sarà proprio su queste che sarà posto un sensore che misurerà istantaneamente anidride carbonica, monossido di carbonio, ossido nitrico, biossido di azoto, ozono e particolato.

Questi dati saranno dunque elaborati e resi disponibili in forma aggregata su Google BigQuery, e il set completo sarà fornito su richiesta. I primi veicoli così dotati saranno operativi negli Stati Uniti già da quest’autunno.

I primi test sono avvenuti in California a partire dal 2015, con dati raccolti su più di 160 mila chilometri in quartieri di Los Angeles, San Francisco Bay Area e Central Valley.

Davida Herzl, amministratore delegato di Aclima, afferma: “Poiché l’inquinamento atmosferico e le emissioni rappresentano una sfida urgente per la salute umana e planetaria la partnership con Google di Aclima per le auto di Street View attiverà la consapevolezza sulla qualità dell’aria locale nelle comunità di tutto il mondo in cui attualmente non esistono informazioni”.

 
 

Earth Day Srl. Copyright © 2014 - All rights reserved.
Registrazione Tribunale di Roma N.247 del 11/11/2014