Foto di Dan Fador da Pixabay
Foto di Dan Fador da Pixabay
Ecosistema Interviste Pianeta

Nature Restoration Law: “Una giornata storica”

Alessandro Polinori, presidente della LIPU, commenta l’importanza della legge di ripristino delle aree naturali che l’Unione Europea sta per varare

La Nature Restoration Law, la legislazione che dovrebbe avviare la storica rinaturalizzazione di amplissime regioni dell’Unione Europea nei prossimi decenni, ha fatto un ulteriore passo avanti. Ieri il cosiddetto “trilogo” composto da rappresentanti della Commissione, del Parlamento e del Consiglio dell’UE ha mediato tra i diversi stati membri e le diverse esigenze di partiti, interessi ed economie, le misure da avviare ad approvazione definitiva. La futura legge imporrà di ripristinare lo status naturale di almeno il 20% di tutto il territorio dell’Unione, sia sulla terraferma che in mare, entro il 2030. Percentuale che dovrà arrivare al 60% entro il 2040, e al 90% entro il 2050.

Dunque a metà secolo riserve, parchi naturali, ma anche sponde di fiumi, coste, fondali marini, superfici non coltivate ma attigue ai campi agricoli, dovranno riacquistare l’aspetto naturale che avevano prima che iniziasse la “febbre” della cementificazione del territorio. Il complesso iter della legge non è completo, anche se questo accordo ad alto livello rappresenta il superamento delle resistenze maggiori: nei prossimi mesi dovrebbero arrivare la ratifica degli stati membri, e i voti finali della Commissione Ambiente e, soprattutto, del Parlamento dell’UE. Poi ovviamente occorrerà che i singoli stati diano attuazione alla legge con ingenti e celeri investimenti nel mantenimento e nel ripristino degli ecosistemi naturali, visto che il primo traguardo è lontano solo sette anni.

Di questo e di altri argomenti cruciali per la conservazione del patrimonio naturale europeo, e italiano, abbiamo parlato ieri con Alessandro Polinori, presidente di Lipu – BirdLife Italia, associazioni tra le più attive nella promozione della Nature Restoration Law. Polinori è intervenuto in diretta a puntata odierna di Ecosistema, la rubrica di Earth Day Italia trasmessa su Radio Vaticana. Di seguito il podcast della trasmissione.

Articoli collegati

E-Car? Si può fare!

Tiziana Tuccillo

Auto elettriche: utopia del futuro o soluzione per il presente?

Tiziana Tuccillo Giuliano Giulianini

Previdenza complementare: investire in Italia per il futuro dei giovani

Giovanni Pierozzi