Cinegreen
Cinegreen
Società Vivere green

Al via la prima edizione di Cinegreen: a Milano due giornate tra proiezioni e dibattiti sulla sostenibilità

Il 26 settembre focus sui giovani a pochi giorni dal Summit del Futuro di New York

Milano si prepara ad accogliere la Milano Green Week: tante manifestazioni nel nome degli obiettivi di sostenibilità e attenzione all’ambiente. Quest’anno nasce un evento innovativo: la prima edizione di Cinegreen, un’iniziativa che unisce il potere del cinema alla sensibilizzazione sui temi della sostenibilità. L’evento si terrà il 26 e 27 settembre presso il Notorious Cinemas Gloria di Corso Vercelli-Milano.

Il 26 settembre sarà dedicato ad un’intervista esclusiva condotta da Pierluigi Sassi, Presidente di Earth Day Italia, giornalista economico ambientale per l’Osservatore Romano ed esperto del campo della sostenibilità, a Giovanna Iannantuoni, Magnifica Rettrice dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca e presidente della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane. Durante l’incontro si discuterà del ruolo cruciale che i giovani svolgono nelle sfide globali, con un focus sui risultati del Summit sul Futuro di New York. Dopo l’intervista, il dialogo si arricchirà della partecipazione di Claudia Segre, figura di spicco nel campo della finanza e fondatrice della Global Thinking Foundation, che coinvolgerà esponenti di spicco del mondo delle istituzioni, dell’economia e del terzo settore. Il tema centrale sarà la necessità di una nuova alleanza sociale per affrontare le sfide poste dalla transizione ecologica e digitale, e l’urgenza di riformare il sistema produttivo per combattere le disuguaglianze sociali e di genere.

La giornata si concluderà alle ore 20:00 con l’anteprima del film d’animazione “Il Robot Selvaggio“, diretto da Chris Sanders e distribuito da Universal Pictures International Italy, in uscita nelle sale il prossimo 10 ottobre. Il film esplora attraverso una metafora avventurosa e divertente i temi dell’adattamento e della resilienza, strettamente legati alla sostenibilità.

Il 27 settembre sarà la volta del docu-film “Libere… di VIVERE”, scritto e diretto da Antonio Silvestre e prodotto da Mario Tani per MAC FILM, dedicato al tema della violenza economica di genere.

La proiezione sarà preceduta da una performance di tango argentino di Sophie Sperling & Francis Aguilar, verrà introdotta da Claudia Segre e arricchita dalle testimonianze di illustri ospiti, tra cui il regista Antonio Silvestre, l’Avvocato Elisabetta Aldrovandi e l’attrice e testimonial Giulia Cappelletti.

Grazie alla collaborazione con ClimatePartner, l’intera manifestazione sarà Carbon Neutral: tutte le emissioni di CO2 prodotte durante l’evento verranno compensate attraverso investimenti in progetti climatici.

Per entrambe le giornate l’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti disponibili, previa iscrizione sul sito: https://tec-com.it/cinegreen-iscrizione/

Articoli collegati

Hibakujumoku: alberi per la pace (e la resilienza climatica)

Il fenomeno Fast Fashion: quanto impatta vestire “alla moda”?

Giovanni Pierozzi

Altri animali: il cinema racconta una storia di veterinari di frontiera