Innovazione

“Futura”. L’innovazione disegna il nostro domani

Innovatori, artisti, imprenditori, l’astronauta Parmitano e il Ministro Giovannini, parlano di innovability giovedì 22 su RaiPlay nella maratona #OnePeopleOnePlanet che celebra l’Earth Day

Giovedì 22 aprile, in occasione della Giornata Mondiale della Terra, e nell’ambito della maratona multimediale #OnePeopleOnePlanet, RayPlay trasmetterà dalle 13 alle 14 “Futura”, un programma di Pierluigi Sassi, presidente di Earth day Italia, e della Rete Impatta. La trasmissione sarà condotta da Carolina Rey, con la partecipazione straordinaria di Lillo e Max Paiella, e presenterà al pubblico i temi e i protagonisti dell’innovazione italiana in una chiave inedita e brillante.

L’idea alla base di “Futura” è esplorare le possibilità che l’innovazione digitale e l’accelerazione tecnologica di cui siamo testimoni. Dall’altro lato, come è nella tradizione degli eventi e dei dibattiti organizzati da Earth Day Italia, gli ospiti e i testimoni che animeranno il programma saranno portati a riflettere sulla sostenibilità ambientale e sociale che non devono essere sacrificate al progresso tecnico.

Tra i contenuti e le personalità annunciate nel programma figurano: le nuove tecnologie applicate allo sport, con l’intervento di Andrea Abodi, presidente del Credito Sportivo; la domotica e l’efficientamento delle abitazioni, su cui rifletterà l’architetto Mario Cuccinella; l’innovazione nel campo della difesa, testimoniata dal Capo di Stato Maggiore della Difesa Gen. Enzo Vecciarelli, e dell’esplorazione spaziale con l’intervento dell’astronauta Luca Parmitano. Grande attesa per il contributo del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Enrico Giovannini, alla luce della prossima pubblicazione del Recovery Plan italiano e delle sfide per il rinnovamento strutturale del Paese.

Il dibattito sarà animato dagli interventi di Lillo con Carolina Rey; dall’esibizione di Tony Esposito, che ha composto la colonna sonora di questa maratona #OnePeopleOnePlanet presente nel promo (vedi video); dalle performance e dai “Vip test” di Max Paiella, inviato a testare diverse novità tecnologiche.

Ulteriori informazioni sul programma e sulla maratona in generale sono pubblicate sul sito ufficiale www.onepeopleoneplanet.it. L’appuntamento è dunque per giovedì 22 aprile dalle 13 alle 14 sulla piattaforma di RaiPlay, aperta per l’occasione alla visione anche dall’estero.

 

Articoli collegati

Conoscere l’Italia per salvarla dalle crisi ambientali

Tiziana Tuccillo

La corsa contro il tempo delle rinnovabili

“In clima veritas”: a Torino il convegno per parlare di vino, clima e innovazione

Redazione