Ecosistema racconta l’impegno concreto dei giovani partecipanti a Youth4Climate 2023
Nell’enciclica “Laudato Si’” di Papa Francesco si legge: “I giovani esigono da noi un cambiamento. Essi si domandano com’è possibile che si pretenda di costruire un futuro migliore senza pensare alla crisi ambientale e alle sofferenze degli esclusi […] Nei paesi che dovrebbero produrre i maggiori cambiamenti di abitudini di consumo, i giovani hanno una nuova sensibilità ecologica e uno spirito generoso, e alcuni di loro lottano in modo ammirevole per la difesa dell’ambiente”.
Una certa vulgata vuole però bollare i movimenti ambientalisti giovanili come meri esercizi di protesta fini a sé stessi. Una generalizzazione retorica , smentita da realtà come la recente Youth4Climate: la manifestazione che si è svolta di recente a Roma, con 130 giovani provenienti da 63 paesi.
I delegati hanno presentato 100 progetti di azioni concrete per il clima, selezionati tra oltre 1000 arrivati all’ONU in seguito a un bando lanciato nel 2022.
Di questo, e in generale dell’impegno giovanile, si è parlato oggi in Ecosistema, la rubrica di Earth Day Italia trasmessa su Radio Vaticana, grazie alla partecipazione di Elisa Montesi. Laureanda in lingue e culture dell’Asia e dell’Africa all’Università di Torino e aderente al Movimento dei Focolari, Elisa ha partecipato a uno degli eventi della Youth4Climate: l’hackathon che si è svolto nell’ambito del Festival del Digitale Popolare di Torino. Di seguito il podcast della trasmissione.