Venerdì 11 ottobre si è svolta la seconda giornata del XVI Forum Internazionale dell’ informazione per la salvaguardia della natura, organizzato da Greenaccord Onlus. Nella sessione mattutina un focus sul rapporto tra la politica, le istituzioni e la sua salvaguardia dell’ambiente.
Presso la sede del Centro Giovanni XXIII a Frascati si è svolta la seconda giornata del Forum Internazionale dell’informazione per la salvaguardia della natura, organizzata da Greenaccord Onlus.
Il tema principale della sessione mattutina è stato il contributo decisivo della politica e delle istituzioni al tema della tutela ambientale, con stimolanti interventi della giornalista francese Yanne Boloh e di Sabrina Alfonsi, Assessore all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti del Comune di Roma, che ha parlato del ruolo delle metropoli nel processo di modernizzazione e transizione ecologica, con l’obiettivo di diventare città mature da un punto di vista ambientale e tecnologico. L’Assessore ha parlato delle difficoltà delle grandi città, ad esempio riguardo il cammino verso la decarbonizzazione urbana, ma anche dei tanti lavori che si stanno susseguendo perché Roma diventi una capitale contemporanea facendo proprio anche il principio dell’ecologia integrale.
A seguire si è parlato della sostenibilità nei programmi del governo, delle organizzazioni e delle imprese in un paese importante per le dinamiche globali come la Cina, con l’interessante intervento di Jinfeng Zhou, Segretario della Fondazione cinese per la tutela della biodiversità e per lo sviluppo verde. Zhou ha esposto i risultati raggiunti dal Paese asiatico negli ultimi anni sul ripristino della biodiversità e della diffusione delle aree verdi, il cammino verso una gestione carbon neutral e plastic free. In sintesi raggiungere un’economia della felicità portando la natura nei centri urbani e i servizi eco sistemici nelle agende politiche e nei processi decisionali, un’occasione per una reale e duratura conversione ecologica. Il tutto, conclude il segretario, in una prospettiva di futuro da costruire insieme.
Il programma mattutino si è chiuso con il tema dell’alimentazione e dell’agricoltura sostenibili, con l’intervento di Piedad Martin, Vice Direttore dell’ufficio per il Cambiamento Climatico, la Biodiversità e l’Ambiente FAO.