Il veemente intervento di Maria Rita Parsi al Festival Francescano di Bologna sul tema del ruolo dei giovani nella nostra società.
Nell’ambito del Festival Francescano di Bologna, si è svolto l‘evento “Nuove pagine Laudato Si’ – Il contributo delle religioni e la centralità dei giovani nell’urgenza di un futuro sostenibile”.
In questo video è riportato l’intervento di Maria Rita Parsi – psicoterapeuta membro dell’Osservatorio Nazionale per l’Infanzia e l’Adolescenza – protagonista del secondo panel dell’evento intitolato: “Il contributo delle religioni per un futuro sostenibile”.
Il dibattito è stato promosso dal Programma di Sviluppo delle Nazioni Unite tramite il suo Centro UNDP di Roma per il Clima e l’Energia – con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, alla vigilia della pubblicazione della nuova Esortazione Apostolica annunciata da Papa Francesco per la data del 4 ottobre, in continuità con il messaggio apostolico della storica Enciclica Laudato si’.
La tavola rotonda, moderata dal presidente di Earth Day Italia Pierluigi Sassi, ha puntato l’attenzione sull’importanza del dialogo interreligioso e del dialogo intergenerazionale nella lotta al Cambiamento Climatico in vista della Youth4Climate 2023 di Roma, della COP28 di Dubai, e del G7 del 2024 che sarà ospitato dall’Italia.