Festival Francescano 2024
Festival Francescano 2024
Società

Oltre il Patto per il Futuro!

Parte da Bologna il tour di Earth Day Italia per rendere i giovani protagonisti dello sviluppo sostenibile

Sabato 28 settembre a Bologna presso l’Oratorio San Filippo Neri in via Manzoni 5, Earth Day Italia organizza l’evento “Patto per il Futuro delle Nazioni Unite e Dichiarazione per le Future Generazioni. Una nuova stagione di impegno per i Giovani”.

L’incontro, che animerà la16ma edizione del Festival Francescano di Bologna, è la prima tappa di un tour di eventi che coinvolgerà diverse città italiane con due tappe speciali alla Cop29 di Baku e nella Roma del grande Giubileo di Papa Francesco. Obiettivo del tour offrire ai giovani una piattaforma di lancio per iniziative capaci di accelerare la transizione in atto

Partecipano al dibattito – moderato da Pierluigi Sassi, presidente di Earth Day Italia e direttore della rubrica economia Impacta dell’Osservatore Romano: Massimiliano Atelli, Capo di Gabinetto del Ministero per lo Sport e i Giovani; Generale Massimiliano Conti, Vicecapo di Gabinetto del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica; Maria Siclari, Direttore Generale ISPRA; Pierpaola D’Alessandro, Direttore Generale Vicario di Roma Capitale; Luigi Di Marco, Segreteria Generale ASviS; Arianna Notaristefano, Project Manager Centro ELIS.

Durante l’evento saranno inoltre trasmesse due interviste esclusive a SER Card. Matteo Zuppi, Arcivescovo di Bologna e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, ed a Padre Paolo Benanti, Presidente della commissione sull’intelligenza artificiale per l’informazione presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

A pochi giorni dal Summit per il Futuro di New York, un momento di riflessione con i giovani chiamati a giocare un ruolo da protagonisti nelle grandi crisi globali che l’umanità̀ si trova oggi a fronteggiare. Significativa in questo senso la partecipazione straordinaria del cantautore Giovanni Caccamo, autore del “Manifesto for change – Youth and Future” presentato al Palazzo di Vetro delle Nazioni Unite.

Durante l’incontro sarà anche offerta una testimonianza dai giovani che hanno preso parte al G7 di Torino con gli Stati Generali dell’Ambiente per Giovani sostenuti dalla Regione Piemonte.

Patto per il Futuro delle Nazioni Unite e Dichiarazione per le Future Generazioni.

Una nuova stagione di impegno per i Giovani

28 settembre ore 11:00

Oratorio San Filippo Neri – Via Manzoni 5, Bologna

Modera: Pierluigi Sassi, presidente di Earth Day Italia e direttore della rubrica economia Impacta dell’Osservatore Romano

Intervengono

  • Massimiliano Atelli– Capo di Gabinetto del Ministero per lo Sport e i Giovani
  • Massimiliano Conti – Vicecapo di Gabinetto del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica
  • Maria Siclari –Direttore Generale ISPRA
  • Pierpaola D’Alessandro – Direttore Generale Vicario di Roma Capitale
  • Luigi Di Marco–Segreteria Generale dell’ASviS Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
  • Arianna Notaristefano – Project Manager Liceo TRED – Centro ELIS
  • Giovanni Caccamo – Cantautore

Video interviste esclusive a

  • SER Cardinale Matteo Zuppi – Arcivescovo di Bologna e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana
  • Padre Paolo Benanti – Presidente della commissione sull’intelligenza artificiale per l’informazione presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri Membro del New Artificial Intelligence Advisory Board presso il Segretariato Generale dell’ONU

Articoli collegati

Tutto pronto per il Summit del Futuro 2024. I giovani al centro del dibattito

Giovanni Pierozzi

Al via la prima edizione di Cinegreen: a Milano due giornate tra proiezioni e dibattiti sulla sostenibilità

Redazione

Cavallette e grilli in tavola? Il “novel food” in Italia e in Europa

Tiziana Tuccillo Giuliano Giulianini