Ecosistema incontra Andrea Bonifazi: ecologo marino, divulgatore, recente autore di un libro ricco di sorprese.
Spesso si sente magnificare la ricchezza di biodiversità del territorio italiano. Di solito si pensa ai boschi, alle montagne e in generale alla terraferma, ma non bisogna dimenticare gli ambienti marini: dai litorali ai fondali. La situazione purtroppo non è buona.
Pochi giorni fa è uscito il Rapporto Asvis 2023 “L’Italia e gli obiettivi di sviluppo sostenibile”. Due di questi obiettivi, il numero 14 e il numero 15, riguardano le specie viventi di mare e di terra. Purtroppo proprio gli indicatori che riguardano la biodiversità stanno ristagnando nei migliori dei casi, e addirittura peggiorando in alcuni ambiti. Ad esempio il rapporto mette in luce che gli indicatori dell’obiettivo 14, che erano migliorati fino al 2016, da allora sono in progressivo peggioramento, soprattutto per quanto riguarda lo sfruttamento eccessivo degli stock ittici per la pesca: l’80% delle attività di pesca superano le capacità delle specie marine di rigenerarsi. Inoltre resta molto lontano l’obiettivo di proteggere con tutele legali il 30% delle aree marine dell’Unione Europea, visto che oggi queste aree sono soltanto poco meno del 7% dei nostri mari.
Come abbiamo riportato in un recente articolo, per il settore ci sono anche buone notizie: il Governo ha affidato all’ISPRA l’attuazione del Progetto MER (Marine Ecosystem Restoration). 400 milioni di euro del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per la salvaguardia ed il recupero di ecosistemi marini delle coste e dei mari italiani. Tra gli interventi previsti ci sono il ripristino delle praterie di posidonia oceanica; dei letti ad ostriche nell’Adriatico, del coralligeno e delle foreste di alghe.
Dell’importanza di questi ecosistemi abbiamo parlato oggi in radio con Andrea Bonifazi, ecologo marino, autore di “Ventimila specie (o quasi) sotto il mare. Viaggio nella biodiversità del Mediterraneo, tra dune, abissi e alieni” (Sperling & Kupfer, 2023). Un libro, arricchito dalle illustrazioni di Viola Baroni, che racconta con linguaggio semplice, a tratti spiritoso, ma sempre rigorosamente attento all’aspetto scientifico, diverse particolarità di animali e piante che popolano i tanti ecosistemi litoranei. Dal libro abbiamo tratto spunto per la puntata odierna di Ecosistema, la rubrica di Earth Day Italia trasmessa su Radio Vaticana. Di seguito il podcast della trasmissione.